Venditalia 2021
Si tratta della più importante fiera internazionale della distribuzione automatica; dalla prima edizione, risalente al 1998, ha registrato un aumento sempre crescente di consensi e visitatori.
Purtroppo, considerando gli avvenimenti dell’ultimo periodo in Italia, l’edizione 2020 è stata annullata; l’appuntamento, però è solo rimandato al 2021, alla Fieramilano Rho.
Promossa da CONFIDA (Associazione Italiana della Distribuzione Automatica), questa manifestazione ha visto negli anni, una costante crescita, sia dal punto di vista dell’affluenza dei visitatori, che per quanto riguarda gli espositori.
La decisione di non esporre nel 2021 stata, lungamente discussa e ponderata. Posticipare a Marzo 2021, tuttavia, è stata la decisione migliore al fine di garantire gli standad di sicurezza imposti e resi necessari dal particolare periodo storico.
Che cos’è Venditalia
Venditalia rappresenta la miglio vetrina di tutti gli appartenenti al settore della distribuzione automatica. Si occupa di tutti gli aspetti che riguardano questo business, dalle più innovative tecnologie alla vendita dei prodotti alimentari.
Nel 2018 questa fiera ha riscosso un successo senza precedenti, contando sulla presenza di oltre 300 espositori, provenienti da tutto il mondo.
Per l’dizione 2021, non è stata casuale la scelta della location, Fieramilano Rho, infatti, è un quartiere fieristico all’avanguardia, degno di grandi manifestazioni come Venditalia e perfettamente in grado si sopperire a qualunque esigenza riguardo un evento così importante.
Ormai arrivata, con successo crescente, alla sua 12a edizione, la fiera riflette in modo preciso e capillare i vari trend e le necessità di mercato. Una particolare attenzione viene rivolta, naturalmente, al lato tecnologico di questo settore. I distributori automatici, infatti, si avvalgono di tecnologie sempre molto attuali, che li rendono sempre più smart.
Diretta conseguenza dell’attenzione sempre più diffusa, all’ecosostenibilità, è riscontrabile nella ricerca di nuove soluzioni per realizzare, riguardo a tutta la filiera dedicata, soluzioni sempre più green. Dai distributori a basso consumo energetico, passando per l’impiego di furgoni ad emissioni 0, per arrivare, ovviamente, alla cura dei prodotti alimentari, sempre più biologici ed a filiera corta.
I padiglioni espositivi
Provenienti da tutto il mondo, gli espositori di Venditalia hanno a disposizione un’occasione davvero golosa per presentare i loro prodotti e le tecnologie più avanzate.
Largo spazio è dato alle innovazioni riguardanti i prodotti ed ai servizi mirati alla soddisfazione assoluta del cliente finale. Fabbricanti, gestori e costruttori hanno l’oportunità di incontrarsi e confrontarsi, avendo, in questo modo, la possibilità di dare vita, spesso a collaborazioni sinergiche che hanno un unico obbiettivo comune, che è quello di soddisfare appieno le esigenze del consumatore finale.
L’incontro con i clienti, infine, è di vitale importanza per poter accoglierne esigenze e suggerimenti, strategie e consigli.
Da tutto questi aspetti nasce una fiera davvero unica nel suo genere, che, in pochi giorni, riesce a costruire una fittissima rete di rapporti professionali che, inevitabilmente, contribuiscono a rendere questo business sempre crescente e moderno, proiettato completamente verso un futuro sempre più a portata di mano.