Soluzioni ecosostenibili per i distributori in ufficio

In Update and News

Come i distributori automatici possono adattarsi alla sostenibilità

Scopri le soluzioni ecosostenibili per i distributori in ufficio

Negli ultimi anni, le aziende di ogni tipo hanno aumentato gli sforzi per la sostenibilità in virtù delle nuove normative, delle preferenze dei clienti e persino della pressione degli investitori. Di conseguenza, i leader aziendali di tutti i settori hanno ampliato gli sforzi per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle loro operazioni.

Tante aziende sono ormai consapevoli che l’adozione di tali politiche non solo ha un impatto forte sull’ambiente, ma anche sulla percezione pubblica del proprio marchio. È una vittoria per tutti.

Approvvigionamento sostenibile e iniziative per il riutilizzo di parti di distributori automatici

Una cosa importante da considerare è da dove provengono i prodotti in stock dei distributori automatici. Puoi massimizzare la sostenibilità assicurandoti che i distributori automatici non siano solo rispettosi dell’ambiente, ma che i prodotti che vendono siano fabbricati in modo etico e sostenibile.

Esistono iniziative per realizzare un uso efficace delle risorse anche nei distributori automatici. Alcuni rivenditori stanno portando avanti lo sviluppo della tecnologia verso il riutilizzo delle parti, nonché i sistemi di gestione al fine di utilizzare nuovamente i pezzi delle macchine.

Rivending: il nuovo metodo di raccolta e riciclo di bicchieri e palette dei distributori automatici.

Quante volte in ufficio non è disponibile un sacchetto apposito per i bicchieri di plastica dei distributori automatici? Spesso finiscono nell’indifferenziata, e considerato quanti caffè si bevono ogni giorno in un ufficio italiano, il rischio è di buttare tanta plastica che potrebbe invece essere riciclata.

Da qui nasce l’iniziativa RiVending, che permette di riciclare il maggior numero di bicchieri e palette che provengono dai distributori automatici.

Un progetto semplice ed ecosostenibile

Per il RiVending è sufficiente avere un bidone specifico per i bicchieri e le palette del distributore. Questo ha, come coperchio, una struttura in plastica con diverse aperture, in cui si possono inserire i rifiuti.

 

Questi verranno accatastati in modo tale da occupare poco spazio, ottimizzando tutta la procedura.

Quando il sacco presente all’interno del contenitore sarà pieno, un incaricato penserà a sostituirlo e i bicchieri usati verranno convogliati verso gli impianti che si occuperanno della loro lavorazione.

Grazie al materiale di cui sono composti, il polistirolo, inizialmente verranno ridotti in piccole parti, le quali successivamente subiranno un trattamento di lavaggio e asciugatura, ottenendo in questo modo la materia prima con cui realizzare dei nuovi bicchieri per i distributori automatici.

Bicchieri di carta

In alternativa, è possibile optare per dei bicchieri e delle palette di carta, che si possono riciclare senza problemi.