Basta con la plastica. Rendi il tuo ufficio più pulito e risparmia con un distributore automatico di bevande plastic free.
Perché i distributori automatici plastic free si stanno diffondendo?
L’attenzione all’ecologia e allo spreco non necessario di risorse sta investendo sempre più anche il mercato delle vending machine. È considerevolmente aumentata infatti l’installazione di distributori automatici bevande plastic free.
Sono sempre di più le aziende che inseriscono tra i punti centrali ed essenziali della propria mission operativa un maggiore rispetto dell’ambiente, che apporta certamente una concreta utilità nella salvaguardia dell’ecosistema e anche un ritorno molto positivo a livello d’immagine.
Plastic tax: che cos’è e cosa cambia
Oltre ad una possibile scelta personale ed etica a spingere verso certe soluzioni è la legge: dal 2023 dovrebbe essere attuato il decreto legislativo approvato nel 2020, conosciuto come Plastic tax, che regola il consumo di plastica monouso da parte anche delle aziende private.
È una tassa del valore di 0.45 centesimi per ogni chilo di plastica monouso venduta che graverà sia sull’azienda produttrice che sull’acquirente e riguarderà tutti i manufatti in plastica anche per la distribuzione dei prodotti alimentari.
Questo porterà certamente ad un aumento considerevole del costo di vendita di tutto il materiale prodotto in plastica, e quindi della spesa anche per le aziende. Optare per una transizione plastic free anche nell’ambito delle vending machine comporterà quindi in futuro un notevole risparmio.
Se anche tu sei interessato ad installare un distributore automatico di questo tipo nella tua azienda o se sei un dipendente alla ricerca di un‘area ristoro nel tuo ufficio personale potrai trovare utile conoscere con più precisione che cosa intendiamo quando parliamo di distributore automatico plastic free, quali sono i vantaggi che ne puoi ricavare e tutte le possibili soluzioni da prendere in considerazione in caso si volesse optare per questa evoluzione.
Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo di accessori per distributori plastic free.
Il primo aspetto fondamentale che è bene sottolineare è che non è necessario a tutti i costi dover acquistare nuove macchine ma che in molti casi è possibile adattare con una serie di possibili soluzioni un vecchio distributore. Ovvero si va ad intervenire usando materiali sostitutivi per gli accessori tipici dell’utilizzo.
Adattabilità e coscienza ecologica
Ti sarà capitato spesso dopo aver consumato per esempio un caffè da un bicchierino di plastica alla macchinetta e di non trovare nelle vicinanze della stessa il giusto cestino nel quale gettare il contenitore. Oltre che con i distributori automatici bevande plastic free e la sostituzione con materiali più ecologici e riciclabili è utile tentare di sviluppare la sostenibilità ambientale negli utenti a 360 gradi, per esempio abbinando alle vending machine dei compattatori dove gettare i rifiuti, di modo da trasmettere una vera e propria coscienza ecologica improntata al riciclo.
I vantaggi principali che si ottengono dall’addio alla plastica di bottigliette, bicchierini e palette monouso sono:
- Tutela dell’ambiente. Si è già accennato a quello che è ovviamente il punto più sensibile e centrale di una scelta di questo tipo: la salvaguardia dell’ambiente. Ogni giorno ciascuno di noi si reca ad un distributore automatico e ad ogni erogazione coincide un consumo di accessori plastica che moltiplicato per tutti i giorni lavorativi diventa enorme e provoca danni irrimediabili all’ecosistema.
- Riduzione del volume dei rifiuti. Utilizzare materiali alternativi alla plastica può ridurre il volume dei rifiuti fino all’85%. Questo comporta anche un certo risparmio in termini di spazio da dedicare alla raccolta, da poter utilizzare magari per altre funzioni.
- Risparmio sulla movimentazione e trasporto dei rifiuti. Collegato al punto precedente è chiaro che una minore produzione di rifiuti comporta una notevole riduzione di tutti i costi legati alla loro gestione.
Soluzioni per adattare un distributore automatico
Ti starai chiedendo allora quali sono le soluzioni che puoi adottare e in che modo sostituire gli accessori in plastica che sei stato solito utilizzare fino ad ora.
Nei distributori automatici bevande plastic free i bicchieri di plastica possono essere sostituiti con bicchieri di carta mentre le palette in plastica con palette in legno.
I prodotti scelti dovranno aver ottenuto una certificazione PEFC che attesta che si tratti di materiale biodegradabile e riciclabile proveniente da foreste e boschi gestiti con modalità sostenibili.
La soluzione con bicchieri di carta però può non rivelarsi ottimale nel caso di distribuzione di bevande calde. In questi casi molte aziende integrano con prodotti in rPET, ovvero PET riciclato, ottenuto attraverso processi di lavaggio, tritamento e fusione di materiali plastici.
Passaggio all’economia circolare
Questa visione implica che all’utilizzo di materiali più sostenibili si accompagni in contemporanea un ripensamento dell’intero ciclo produttivo; non più un’economia lineare che si basa sul consumo + eliminazione ma un’economia circolare che si fondi sul riutilizzo e riciclo dei materiali e che estenda la durata del ciclo di vita di un prodotto.
Alcune aziende stanno optando per prodotti eco green e persino in bioplastica, che è un materiale 100% compostabile, ovvero che si auto decompone.
Se vuoi ridurre il tuo impatto ambientale, risparmiare sui rifiuti e in termini di spazio quindi punta su materiali riciclabili o biodegradabili, prestando cura a rendere la stessa azienda/ufficio e chi vi opera attenta a come ricicla i suoi scarti.