Qual è il distributore più adatto a te?
Come scegliere un distributore per la tua azienda
Sei in cerca di un nuovo distributore automatico da introdurre nel tuo luogo di lavoro, e sai bene che la scelta di quello giusto è più importante di quanto sembri: le macchinette del caffè, acqua e snack sono dove si concentra la pausa lavorativa e ci si rinfresca le idee coi colleghi.
La comodità di avere dei distributori, inoltre, è quella di non dover uscire per andare al bar o al ristorante più vicino (se ce ne sono) per la vostra pausa, facendo risparmiare tempo e denaro a tutto il personale.
Un distributore di caffè e di cibo non è solo un’esigenza di aziende e uffici, ma di tutti i luoghi che vedono quotidianamente un andirivieni di persone, come scuole, stazioni, hall di alberghi, negozi e centri commerciali.
Su quali basi si sceglie un distributore?
Non c’è un solo tipo di vending machine, ma in commercio se ne trovano di varie dimensioni, marchi, che danno o non danno il resto, che funzionano con la chiavetta, che accettano carte di credito e debito, eccetera.
In virtù di ciò, vediamo quali sono i parametri da non tralasciare per la scelta della macchinetta sul tuo posto di lavoro.
La selezione di prodotti
Un assortimento vario di cibo e bevande è imprescindibile. Non solo offre ai lavoratori una scelta più ampia e quindi una maggiore soddisfazione. Ma incontra anche le richieste di chi ha gusti o abitudini alimentari fuori dalla media, ad esempio erogando caffè decaffeinato, barrette energetiche, alimenti senza glutine per celiaci o senza derivati di animali per i vegani. Un piccolo gesto di inclusività che ogni azienda dovrebbe compiere verso i propri dipendenti e clienti.
Le dimensioni del distributore
La scelta di una macchinetta delle giuste dimensioni va presa considerando il numero di dipendenti (o di persone che ne usufruiscono), quindi la frequenza con cui viene utilizzata e infine lo spazio di cui si dispone.
Se l’azienda è di grosse dimensioni e con molto personale, un distributore capiente è l’opzione più consigliata: questa potrà contenere una vasta e varia quantità di prodotti, e non avrà bisogno di essere rifornita con troppa frequenza.
Se il distributore è destinato anche alla pausa pranzo del personale, installarne uno di grandi dimensioni può mettere a disposizione panini, insalate e pasti pronti in generale.
La qualità dei prodotti del fornitore
Sappiamo tutti che un buon caffè o merenda ha il potere di migliorare l’umore e stimolare la concentrazione. Avere dei distributori con prodotti scadenti rischia di ottenere l’effetto opposto, con l’ulteriore rischio che questi rimangano invenduti dentro la macchinetta e che vadano a male.
La scelta della macchinetta più giusta è influenzata anche dal fornitore della stessa, dalla qualità dei prodotti che è in grado di fornire, così come il servizio di rifornimento, manutenzione e pulizia della stessa.
Nella maggior parte dei casi, questo rischio si può eliminare scegliendo distributori di ultima generazione, in quanto in grado di offrire una selezione di prodotti piuttosto ampia e di qualità.
Il buon funzionamento di un’azienda è influenzato anche dalle piccole cose. Il giusto distributore automatico garantisce piacevoli momenti pausa, relax e ristoro, aumentando il benessere e l’efficienza del personale, così come la soddisfazione dei propri clienti e ospiti.