Personalizzare il distributore? Ora si può! Loghi, colori e immagini a scelta
La crescita delle vending machine
Il settore della distribuzione automatica costituisce un campo commerciale in continua crescita, tendente a sfruttare sempre maggiormente i supporti tecnologici disponibili per aumentare il proprio giro d’affari.
Le vending machine sono macchinari in grado di erogare continuativamente tutti i giorni merci di varia natura, tramite pagamento in contanti oppure con carte prepagate o anche PayPal.
Grazie alle loro perfezionate tecnologie, questi distributori, oltre a offrire i prodotti/servizi in vendita, possono monitorare in tempo reale l’andamento commerciale, l’eventuale insorgenza di guasti funzionali e venire controllati anche da remoto.
Dal 1953, quando CocaCola introdusse in Italia i primi distributori automatici della bibita, i modelli attualmente presenti sul mercato hanno subito un perfezionamento straordinario che ha consentito a questo settore di raggiungere fatturati di grande interesse economico.
A tutt’oggi, nel nostro paese si calcola che sia presente un distributore per ogni 20 abitanti circa e che le proiezioni di vendita si incentrino su continui incrementi, che sfruttano le più innovative tecnologie delle smart vending machine.
Grazie alla connessione a Internet, i distributori intelligenti sono infatti forniti di sensori deputati a trasmettere numerose informazione al gestore dell’apparecchio, anche posizionato lontano dalle sede dell’apparecchiatura.
Sono inoltre cambiati anche i metodi di pagamento, che attualmente possono essere eseguiti con modalità gestibili tramite smartphone.
Valore pubblicitario delle vending machine
I distributori automatici si comportano come vere e proprie vetrine che, anche servendosi di schermi installati su alcuni di essi, offrono all’utente una panoramica sui prodotti erogati in costante aggiornamento.
L’acquirente che si avvicina al dispositivo può osservare non soltanto la merce disponibile al momento, ma anche tutte le altre possibilità visibili sugli schermi che funzionano da vetrina virtuale in continua modificazione.
Come personalizzare i distributori automatici
Personalizzare il distributore automatico significa non soltanto servirsi di una grafica incisiva ed accattivante in grado di focalizzare gli sguardi dei passanti/consumatori, ma anche adeguare colori e loghi al brand d’appartenenza.
La personalizzazione infatti, permette di creare sia un “abbigliamento” su misura al distributore, inserendo immagini e loghi dell’azienda, con colori a scelta, per rendere più personale e unica la macchina e più piacevole l’attesa di chi ne usufruisce.
I pannelli frontali possono essere veri e propri veicoli pubblicitari. Oltre a grafica tradizionale con slogan, è possibile avere un distributore con schermo integrato dove mostrare dei video, degli spot, che parlino di voi e della vostra azienda oppure che mostrino i prodotti disponibili per invogliare maggiormente il consumatore.
Spesso, per intrattenere, durante l’erogazione delle bevande nella pausa caffè in ufficio, vengono utilizzati anche video di sketch divertenti per “allietare” l’attesa.
Non è però soltanto l’estetica a venire curata, ma anche la funzionalità, sempre in rapporto a un progetto di personalizzazione della vending machine.
Oltre alla grafica infatti, è possibile anche decidere la configurazione interna: il tipo di cassetti e contenitori, le loro dimensioni, la forma e la disposizione, per ottimizzare l’esposizione della merce in vendita a seconda delle esigenze.
Lo scopo rimane sempre quello di aumentare la potenzialità di visualizzazione degli articoli esposti, assicurando un’efficace ripetitività del contatto visivo che attira l’attenzione del consumatore.
Le più attuali strategie di marketing concordano nel confermare l’importanza di queste tecniche, che hanno comunque una doppia missione, devono attirare l’attenzione del consumatore e invogliarlo all’acquisto, ma allo stesso tempo, rendere interattiva e piacevole la pausa e l’esperienza.