Pausa caffé: i nostri consigli per ricaricarsi al meglio
Pausa caffè: i nostri consigli per ricaricarsi al meglio
Sicuramente sei a conoscenza che, per consentire al tuo cervello di riposare, il fisico ha bisogno di una piccola pausa dalle attività lavorative.
Per riprendere fiato è utile avere pochi minuti liberi per staccare, fisicamente e mentalmente, dai problemi quotidiani e da ogni affanno che la vita, inevitabilmente, pone a ogni attimo.
Poiché è assolutamente necessario avere quell’attimo di relax utile per non crollare, occorre individuare le corrette strategie per ricaricarsi al meglio durante il lavoro, nella pausa caffè.
Consigli per un riposo assicurato
Non sempre però la pausa caffè riesce a farti ricaricare come dovrebbe. Sono diverse le motivazioni che ostacolano il relax e molte volte dipende da piccoli accorgimenti, anche banali.
Esistono addirittura alcuni studi condotti da università americane per comprendere quali siano le condizioni indispensabili per una pausa caffè perfetta. E se atenei così importanti e scienziati a livello mondiale si sono scomodati per condurre indagini riguardanti la pausa caffè, occorre senza dubbio prendere in esame le puntuali documentazioni da loro pubblicate.
Dalle ricerche emerse su ben 960 pause caffè relative a 96 impiegati, sono stati evidenziati comportamenti utili per comprendere quando la pausa caffè può essere rigenerante e quando, invece, non lo è.
I ricercatori hanno scrupolosamente valutato le modalità con cui i dipendenti conducono l’intervallo per il pranzo oppure il momento dedicato alla comunicazione con i colleghi. Dall’osservazione minuziosa sono emersi alcuni dati in grado di fornire come la pausa caffè sia in grado di incidere in maniera preponderante sull’efficienza lavorativa.
Non solo. Una buona pausa caffè sortisce anche un effetto parecchio riposante, in grado di dare il massimo rendimento in termini di produzione lavorativa e garantire una salute migliore.
Al termine delle gli studi condotti i ricercatori sono stati in grado di stilare una mini lista con quattro semplici suggerimenti, ovviamente da mettere in atto affinché il time break sia efficace al massimo.
Quattro regole d’oro per una buona pausa caffè
Alla luce di quanto emerso dalle ricerche universitarie, ecco le quattro regole fondamentali affinché la tua pausa caffè sia veramente rigenerante, per il corpo e per la mente.
Non saltare la prima pausa caffè
Indispensabile fare la prima pausa a metà mattina, dopo un paio di ore dall’inizio dell’attività lavorativa. Procedere con il lavoro per tutta la mattina, senza fermarsi fino all’ora di pranzo, non è consigliabile. Il perché è presto spiegato. Se lavori in modo continuativo per diverse ore, a un certo punto inizi a perdere la concentrazione, non riesci a riacquistare le giuste energie e motivazioni per il pomeriggio.
Il resoconto universitario pone l’attenzione su un particolare di rilevanza primaria: quando hai più ore di attività lavorativa alle spalle, prima di fermarti per la pausa, questa non riesce a sollevarti anche dall’elevato carico di stress che hai accumulato. Per questo non devi tirare fino all’ora del pasto principale, oppure, peggio ancora, saltare la pausa caffè.
Durata della pausa
Il secondo suggerimento essenziale è prediligere pause brevi e frequenti. Fare piccoli break, regolari e frequenti consente di arrivare a fine giornata più carichi. I ricercatori americani pongono l’accento che l’uomo non è uno smartphone che deve essere completamente scarico prima di essere riattaccato alla corrente. L’essere umano ha bisogno necessariamente di ricaricarsi. E quale migliore occasione di una breve ma salutare pausa caffè?
Pausa caffè sinonimo di salute
Staccare la spina per mezza dozzina di minuti ci rende più sani. Sono sempre gli studiosi americani ad affermare con certezza che la pausa caffè allontana l’affaticamento degli occhi, evita il mal di testa e il dolore alla schiena.
Fare soltanto cose piacevoli
Secondo i ricercatori americani si può avere maggiore energia e relax facendo cose piacevoli, anche se connesse al lavoro. Per cui una pausa lavorativa piacevole, magari con un buon caffè, è proprio quello che ci vuole!
I benefici del caffè nella pausa perfetta
Sono parecchi i benefici della caffeina, presente appunto nel caffè. Ricca di proprietà stimolanti, agisce direttamente sul tono muscolare, attenuando la stanchezza psicofisica. Migliora inoltre la concentrazione, riducendo notevolmente l’insorgere di fastidiose cefalee.
I ricercatori universitari americani proseguono il loro resoconto consigliando anche quanti caffè bere al giorno. Suggeriscono una dose massima della bevanda pari a tre tazzine quotidiane.