Nell’anno del Covid le vending machine spingono sull’innovazione tecnologica
Il covid e la crisi economica
L’ultimo anno è stato segnato dalla pandemia del Covid e di conseguenza tutti abbiamo dovuto fare i conti con un nuovo ordine di cose a noi sconosciute.
La prima volta in assoluto in cui si è parlato di lockdown, di distanziamento sociale, di sanificazione, di delivery. E’ naturale che questa prospettiva ha spinto aziende, negozi, locali commerciali a cercare una dimensione nuova, a reinventarsi, pur di fronteggiare la crisi.
Perché oltre a quella sanitaria è in corso una crisi economica senza precedenti. Molti settori sono allo sbando, incapaci di reggere alle perdite nonostante i sostegni del governo.
Come riportato in un articolo sul Sole ore “Il settore delle vending, che vede l’Italia leader a livello europeo con 3mila imprese, 3omila lavoratori e 82omila macchine installate ha però risentito degli effetti dei lockdown con -30% nel fatturato rispetto al 2019”.
L’innovazione tecnologica in questo senso, sta agendo come un antidoto alla crisi, e grazie alle nuove formule sviluppate, l’Italia ha messo in campo tante novità atte ad arginare le difficoltà.
Il successo dei distributori automatici
Novità recente sono i distributori automatici, settore che se pur avvertendo una certa perdita ha inventato dei nuovi e più sicuri metodi per stimolare l’acquirente al suo utilizzo.
Il comparto del vending, ha risposto, infatti, con efficacia e innovazione alla difficile situazione attraverso l’uso di chiavette intelligenti, app contactless, l’irradiazione di raggi ultravioletti come sistema di igienizzazione. Anche la vecchia chiavetta si è evoluta, nelle nuove generazioni infatti è possibile collegarla al web per ricaricarla e dare feedback su prodotti acquistati o sulla macchinetta utilizzata.
I distributori automatici sono una vera e propria rivoluzione tutta italiana nata dall’esigenza di avere a portata di mano prodotti e servizi di ogni genere. Studi commerciali,uffici, locali, mense e aree pubbliche, ovunque possono essere installati con la garanzia di un successo immediato.
App contactless e chiavette intelligenti
Se hai una azienda e desideri regalare un momento di relax e ristoro a te e i tuoi dipendenti, una vending machine è quella che fa per te.
Un sistema completamente adeguato ai protocolli anti covid e nel pieno rispetto dell’ambiente grazie al contactless.
E’ innegabile che la pandemia ha cambiato il nostro modo di agire, la paura del contagio è tale da sentirci a disagio anche di fronte al semplice e naturale gesto del pagamento.
Con l’utilizzo dell’app si può scegliere e pagare i prodotti del distributore attraverso lo smartphone, con un sistema che genera un QR code leggibile dal telefonino, autorizzando il pagamento. Anche la chiavetta del caffè si è adeguata ai tempi, infatti, è stata lanciata sul mercato una chiavetta che connettendosi al web, consente di gestire il credito, inviare feedback sui prodotti, sul servizio e sulla macchina stessa.
Se, sei poco avvezzo ai nuovi metodi di pagamento, c’è, anche, un sistema veloce e sicuro che ti permette di pagare con i metodi tradizionali. L’app si collega al distributore rendendolo online e permettendoti di pagare con carta di credito. Non hai la carta di credito? Niente timore; c’è anche l’applicazione capace di abilitare la macchina alla telemetria e ai pagamenti in contanti, nel caso in cui, però, il distributore sia dotato di uno schermo touch interattivo.
L’igienizzazione delle vending machine
Per addivenire al problema imprescindibile della sanificazione di oggetti e degli ambienti, la tecnologia ha messo in campo un sistema all’avanguardia atto a rendere sicuro e igienizzato qualsiasi prodotto di cui hai bisogno.
Tutte le vending machine stanno per essere integrate da un sistema di protezione dai batteri e dal virus, tramite le lampade a Raggi UV-C che consentono di sanificare il vano dei prelievi dei bicchieri del caffè, ad ogni erogazione. Con lo stesso metodo è possibile disinfettare e eliminare i batteri dai distributori automatici d’acqua.
L’installazione di un distributore automatico non è solo di grande utilità, ma ti permetterà di essere sempre all’avanguardia.
Perché scegliere una vending machine
E’ versatile, in quanto può essere sistemata ovunque, ormai ne esistono di ogni tipo. Dalle classiche macchinette per il caffè, bevande, snack, si aggiungono quelle dei prodotti farmaceutici, caseari e quella dell’enoteca automatica, è l’ultima novità in fatto di vending machine, un distributore automatico capace di rispondere alle esigenze dei palati più fini, perché in grado di erogare bottiglie di vetro di diverse forme e dimensioni.
La tecnologia fa passi da gigante anche sul fronte dell’intrattenimento. Quando l’attesa dell’erogazione può essere “noiosa” oppure per una pausa caffè alternativa, i distributori diventano “multimediali. Una importante azienda produttrice per il suo 60° anniversario, grazie alla collaborazione con un famoso regista, ha creato un distributore automatico multimediale, che tramite un’app, nei secondi di attesa dell’erogazione del caffè, ti vedrà coinvolto in un evento che unisce teatro, musica, arte. Che potrà poi essere replicato per qualsiasi ambito, grazie ai display posti sulle macchinette, anche touchscreen.
Installare una vending machine oggi, è sinonimo di sicurezza, innovazione e darà sicuramente un valore aggiunto alla tua attività, donando un piacere in più durante la pausa, più fruibile che mai.