Il caffè aiuta la concentrazione?
Il caffè aiuta la concentrazione? Questa domanda è una delle più comuni che riguardano questa bevanda, amata in maniera particolare dalla maggior parte degli italiani.
Sicuramente ti sarai posto tale quesito almeno una volta nella vita e in questo articolo abbiamo come obiettivo proprio quello di risponderti, chiarendo qualsiasi dubbio in merito a questo argomento.
Tantissime persone bevono il caffè ogni giorno per essere più performanti anche in ambito lavorativo; in effetti le sue caratteristiche permettono al cervello di avere numerosi benefici e gli permettono di concentrarsi in modo ottimale e decisamente completo.
Il caffè aiuta la concentrazione?
Per stimolare il cervello viene utilizzata la caffeina, che rappresenta il prodotto più utilizzato al mondo per questo scopo, a causa delle sue peculiarità.
Generalmente questa sostanza viene assorbita dal corpo dopo mezz’ora, massimo un’ora dall’ingestione: è in questo lasso di tempo che raggiunge la sua massima efficacia. Trascorsa questa tempistica, la caffeina tende a restare nel corpo in linea generale per tre ore, anche se questa condizione varia da persona a persona.
Tra i vari neurotrasmettitori di cui il nostro cervello è composto, troviamo l’adenosina, che, attraverso i suoi ricettori, ci dice quando dobbiamo riposare e ci fa percepire una sensazione di sonno, stanchezza e incapacità di concentrazione.
Quando la caffeina raggiunge il cervello, dato che è simile all’adenosina, viene accolto dai suoi ricettori, di fatto bloccandoli e impedendo che vengano inviati i vari segnali di stanchezza. In poche parole, la caffeina impedisce al nostro cervello di ricordarci che siamo stanchi.
In linea generale il caffè viene assunto per avere una carica maggiore durante la giornata per riuscire ad eseguire numerose prestazioni di tipo lavorativo, hobby, etc. Molti tendono ad aggiungere all’interno di una tazzina di caffè un cucchiaino di zucchero, e, attraverso l’unione di questi due ingredienti si ha l’occasione di ottenere un’energia completa e quasi inesauribile, consentendo di dare il 100% in qualsiasi campo.
È stato confermato da diversi studi che la caffeina rappresenta un rimedio efficace e funzionale che agisce sulla concentrazione in maniera positiva.
Caffè – Alleato del cervello
Una sola tazzina di caffè è sufficiente per riuscire a svegliare il cervello e ad aiutarlo ad agire in modo più veloce ed efficiente.
Quest’ultimo, una volta che assorbe la caffeina, inizia ad elaborare le informazioni in maniera decisamente migliore, quasi del 10% in più rispetto al normale. Seconda l’EFSA, la quantità di questa bevanda capace di aumentare notevolmente la fascia di ragionamento e attenzione è di circa 75 milligrammi, la porzione di una singola tazzina di caffè.
Per confermare questa teoria, gli esperti hanno eseguito alcuni test. L’analisi effettuata ha visto protagonisti i consumatori che ogni giorno consumano caffè e quelli non abituali.
L’esito ottenuto ha dimostrato effettivamente che i consumatori che non assumono spesso il caffè per avere una risposta energizzante hanno bisogno di integrare nel corpo almeno 200 milligrammi di caffeina, ossia una media di due tazzine d caffè al giorno. Quelli che invece amano questa bevanda e la consumano normalmente devono assumere una dose doppia, circa 4 caffè al giorno.
Benefici del caffè
Il caffè oltre che ad aumentare il grado di concentrazione è un ottimo metodo per migliorare la memoria.
In linea generale gli studiosi hanno sperimentato e certificato che tutti coloro che bevono almeno 2 tazzine al giorno di caffè riescono a ricordare molte più cose e di conseguenza ad avere una memoria più forte e funzionale.
Ovviamente, non bisogna esagerare con le quantità consigliate altrimenti si rischia di avere degli effetti collaterali. Per questa ragione bisogna non superare le 3 tazzine per chi non è abituato ad assumere caffè.
Grazie ad un buon caffè riuscirai quindi ad avere tanti benefici sia a livello fisico sia personale, e, concedendoti una pausa, potrai avere maggiore concentrazione dando il meglio di te in qualsiasi occasione e avvenimento.