Ginseng, decaffeinato, espresso, macchiato: caffé per tutte le esigenze
Al giorno d’oggi nel mondo si bevono oltre 150 miliardi di caffè presi presso un distributore automatico, ciò significa che una bevanda su dieci, ovvero l’11% della produzione globale di caffè, viene acquistata alle cosiddette macchinette.
Infatti, ogni singolo consumatore, mediamente effettua un acquisto da un distributore automatico per ben 166 volte all’anno.
Quando trascorriamo le nostre pause davanti a una di queste macchine tendiamo a socializzare, a scambiarci punti di vista e battute, a parlare delle tanto agognate vacanze dopo una stagione trascorsa in ufficio o a lamentarci del traffico e dei mezzi pubblici.
Sostanzialmente la pausa caffè ci permette di lavorare più serenamente, alleviando lo stress e rendendoci maggiormente produttivi.
A tal proposito, subito dopo i servizi essenziali, rappresentati dalle utenze di acqua, luce e gas, l’installazione più frequente nel nostro Paese è rappresentata proprio dalle vending machine che distribuiscono ginseng, decaffeinato, espresso e macchiato: caffé per tutte le esigenze insomma, destinato a un’utenza variegata, abituata da sempre ai prodotti di qualità.
Gli operatori di questo settore entrano tutti i giorni in numerosissime aziende o in altri luoghi di lavoro al fine di offrirci questo servizio davvero insostituibile e quasi indispensabile durante le giornate di molti di noi.
Distributori automatici: perché installarli in azienda o in ufficio
La gestione di un’attività imprenditoriale, esattamente come lo svolgere una qualsivoglia professione, ci sottrae molte energie ogni giorno.
Inoltre, la gestione ottimale della giornata lavorativa al fine di raggiungere un determinato obbiettivo può trasformarsi in una situazione davvero stancante, per questo può essere necessario prendersi una sana e meritata pausa di qualche minuto.
Per cui, poter contare sulla disponibilità di un’area predisposta a trascorrere i momenti di relax rappresenta un beneficio quasi irrinunciabile per mantenere alta la performance sul posto di lavoro.
Si ha infatti la necessità di poter contare su uno spazio per discostarsi dalle preoccupazioni e dal caos, di un luogo accogliente provvisto di distributori automatici, perfetti per dare una marcia in più alla giornata.
Inoltre, avere una vending machine in ditta apporterà diversi vantaggi, tra cui si possono annoverare:
-
-
-
- Dipendenti più felici: fornendo ai propri dipendenti uno o più distributori si favorirà al contempo il mantenimento di un clima di positività sul lavoro, facendo capire loro che l’azienda si interessa anche al loro benessere.
-
-
-
-
-
- Maggiore produttività: la possibilità di approfittare di un momento di relax può significare davvero molto per ogni collaboratore. Ne aumenterà infatti la propensione a riprendere il proprio lavoro proprio grazie alle ritrovate energie che può regalare una pausa di qualche minuto.
-
-
-
-
-
- Benefici per la clientela: anche i clienti di un’attività possono trarre beneficio dalla presenza di una vending machine ben rifornita. Si pensi infatti ai lunghi periodi di attesa in cui la presenza di un distributore automatico sarà in grado di rendere più piacevole il tempo trascorso dovendo aspettare di essere serviti o accolti.
-
-
L’eccellenza mondiale del vending made in Italy
In pochi sono a conoscenza del fatto che il vending rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo.
Il nostro Paese è tutt’oggi il leader sul mercato internazionale, infatti tutti i maggiori produttori di macchinette destinate alla distribuzione automatica di prodotti alimentari sono italiani, cosi come i sistemi che si occupano della gestione dei pagamenti.
Oltretutto, i prodotti più prestigiosi contenuti all’interno di queste macchine, con il caffè torrefatto in testa alla classifica, sono italiani. Non dimentichiamo inoltre che le aziende che gestiscono questo settore offrono sempre la massima professionalità possibile, offrendo modelli di business tra i più avanzati al mondo. Tutto ciò ha permesso all’Italia di perfezionare un servizio a cui oggi si ispirano moltissime aziende europee ed extraeuropee.
Il settore delle vending machine oggi rappresenta un comparto pienamente efficiente e all’avanguardia sotto diversi aspetti, da quello tecnologico, passando per il design fino ad arrivare ai servizi di comodato d’uso offerti da aziende come Briantea Duemila che danno modo alle piccole, medie o grandi imprese di sfruttare i migliori distributori automatici senza rendere necessario l’acquisto della macchina.
Un caffè per tutti i gusti: alcuni modi per assaporarlo
Come tutti sappiamo esistono numerosissimi modi per gustare un caffè. Senz’altro la scelta più vasta è disponibile presso i migliori bar e le caffetterie, tuttavia è possibile scegliere quello che più si preferisce anche presso un distributore automatico, magari direttamente all’area ristoro dell’azienda in cui si lavora.
Qui vi proponiamo alcuni tra quelli più popolari e diffusi in moltissime vending machine:
Caffè espresso: senza dubbio tra i più diffusi, soprattutto in Italia, dove la preparazione di un caffè di qualità è quasi una religione che si attiene a regole ben precise da seguire. Innanzitutto bisogna scegliere il migliore fornitore di caffè che sia in grani o macinato. La scelta è davvero vastissima e sono presenti tantissime miscele diverse, composte da diverse qualità, come ad esempio l’Arabica o la Robusta. Inoltre sarà importante anche la macchinetta utilizzata per la sua preparazione ma, a tal proposito, un distributore automatico sarà in grado di dosare attentamente la quantità di prodotto macinato e la giusta quantità d’acqua al fine di ottenere un caffè espresso di alta qualità.
Caffè ristretto: è ancora più corto e concentrato rispetto al classico espresso. Questa caratteristica gli conferisce un aroma molto intenso e ricco di sfumature. In sostanza, è l’esatto opposto del caffè nero, con il quale si va a colmare l’intera tazzina.
Caffè macchiato: il procedimento per preparare questa diffusissima variante è pressoché identico a quello per la preparazione di un buon caffè espresso. Tuttavia, è prevista l’aggiunta di un piccolo quantitativo di latte che può essere caldo oppure freddo. Si distingue però dal caffelatte e dal cappuccino per le proporzioni diverse tra i suoi ingredienti.
Caffè marocchino: questa versione del caffè espresso è rivolta ai più golosi, prevede infatti un semplice caffè espresso, con l’aggiunta di cioccolata calda e latte intero. Per la guarnizione viene utilizzata spesso una spolveratina di cacao.