Distributori automatici: noleggio o comodato d’uso?
I distributori automatici consentono la vendita di uno o più prodotti o servizi senza l’intervento umano. Li troviamo in luoghi pubblici o aziende, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il motivo della loro crescente popolarità è che l’offerta è sempre più diversificata con prodotti alimentari come panini, frutta e verdura, biscotti e ogni tipo di alimento.
Distributori automatici: come si gestiscono
Esistono due tipi di gestione di un distributore automatico:
- Gestione totale: è detto anche full service e segue il principio del conto vendita. Il gestore consegna e installa gratuitamente il distributore (la sede viene indicata dalla società che ha sottoscritto il contratto), gestisce le forniture nel rispetto delle norme igieniche, si occupa della manutenzione, della pulizia e, se necessario, delle riparazioni. È la soluzione ideale se non si ha tempo di occuparsi direttamente dei macchinari. Questa modalità di gestione, infatti, non è per nulla impegnativa;
- Autogestione. In questo caso, la società che usa il distributore automatico lo gestisce direttamente. Questa formula richiede grande impegno, anche economico e organizzativo (si pensi al rifornimento e ai guasti, oltre che alla pulizia e alla manutenzione), da parte della società.
Distributori automatici: il noleggio
Nel caso del noleggio, il distributore automatico viene messo a disposizione dell’azienda in cambio del pagamento di una quota mensile.
La manutenzione è inclusa nel contratto, le forniture sono poi successivamente rinnovate periodicamente.
Il principale vantaggio legato al noleggio è che l’azienda non deve spendere grosse somme per dotarsi di distributori automatici e può beneficiare dei vantaggi dell’autogestione.
I costi dipendono dal periodo di noleggio (più lungo è il periodo, più basso è il canone), dalle dimensioni e dal modello del distributore, dal tipo di prodotti da mettere in vendita, etc.
Distributori automatici: il comodato d’uso
A prima vista, questa formula assomiglia al noleggio, ma si differenzia perché consente di ottenere più benedici e costituisce la soluzione ottimale per società e uffici che fanno uso dei distributori automatici per periodi di tempo lunghi.
La soluzione del comodato d’uso non prevede alcun costo di noleggio per l’installazione dei distributori.
Il comodato d’uso include i servizi di consulenza, installazione e collaudo, manutenzione, rifornimento, assistenza tecnica e controllo della sicurezza alimentare e dell’igiene dei prodotti esposti.
Le macchine, inoltre, sono sottoposte periodicamente a sanificazione.
Distributori automatici: meglio il noleggio o il comodato?
Le formule del noleggio o del comodato dei distributori automatici sono entrambe valide opzioni, ma pare evidente che non dover pensare a nulla che riguardi il distributore automatico sia un grosso vantaggio per imprenditori e dipendenti.
In particolare per le piccole e medie imprese, tuttavia, e per periodi di utilizzo particolarmente lunghi l’opzione del comodato risulta più interessante.
Il canone di noleggio, nel lungo periodo, infatti, equiparerebbe il costo di acquisto delle macchine pur senza che le aziende ne entrino mai in possesso.
Nel giro di un anno, insomma, le imprese si troverebbero ad aver speso la stessa cifra che avrebbero pagato acquistando il distributore automatico ma senza mai averlo di proprietà.
Al contrario, la soluzione del comodato consente alle imprese di offrire bevande e snack a clienti, dipendenti e fornitori senza alcun pensiero o impegno.