Distributori automatici caffè: settore in crescita nel 2021
Settore delle vending machine in ripresa dopo la pandemia Covid-19
Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani. Ogni pausa a scuola, in azienda o all’università viene accompagnata dal suo aroma inconfondibile. Per questo i distributori automatici di bevande hanno sempre ricoperto un ruolo centrale negli edifici pubblici e negli uffici.
A causa della pandemia il settore dei distributori automatici di caffè ha subito una forte battuta d’arresto nel 2020, causando delle perdite di circa il 30% rispetto all’anno precedente.
Fortunatamente, nel 2021 c’è stata un’inversione di tendenza. La maggior parte degli uffici e dei locali pubblici ha ripreso le attività in presenza, questo ha fatto sì che l’uso delle vending machine riprendesse in modo cospicuo. Il settore ha avuto una crescita del 12,11%.
Caratteristiche dei distributori automatici di caffè
I distributori automatici di caffè permettono non solo di avere delle bevande calde in poco tempo ma anche di evitare di sprecare troppa acqua, dando un po’ di respiro al pianeta. Inoltre, le macchinette automatiche di ultima generazione attuano una serie di alternative green alla plastica. Le principali caratteristiche dei distributori automatici sono la compattezza, la facilità d’uso e la convenienza.
Con una vending machine di alta qualità, il caffè mantiene sempre lo stesso sapore, senza il rischio che sia troppo acquoso o bruciato. È semplice da usare poiché basta semplicemente premere un pulsante per avviarne il funzionamento. Possono venire incontro anche alle diverse esigenze di studenti e dipendenti. Infatti, qualcuno potrebbe preferire un cappuccino, un tè caldo o una cioccolata al classico caffè.
I vantaggi dei distributori automatici
- Facili da installare e non richiedono grandi manutenzioni: viene offerto un servizio personalizzabile per l’installazione negli uffici, scuole e università. Inoltre, le vending machine una volta installate richiedono pochissima manutenzione che viene effettuata con cadenza periodica.
- Maggior igiene e garanzie per la salute dei dipendenti: dopo l’emergenza sanitaria, abbiamo tutti compreso quanto sia fondamentale ridurre i punti di contaminazione. L’uso di un distributore automatico comporta un minor contatto rispetto all’utilizzo di un bollitore o una moka per preparare le bevande calde. Questo è estremamente importante per garantire la massima igiene e salvaguardare la salute di studenti e dipendenti.
- Sono più veloci e garantiscono delle prestazioni migliori: la stragrande maggioranza dei distributori automatici impiegano meno di 30 secondi, mentre le macchinette più all’avanguardia possono metterci anche circa 20 secondi. Questo permette ai lavoratori di risparmiare tempo e consumare in modo più comodo la loro pausa. Inoltre, non ci sono tazze o tazzine da lavare.
- Migliora la soddisfazione professionale: avere un distributore automatico di caffè sul posto di lavoro migliora l’umore generale dei dipendenti, creando uno spazio in cui rilassarsi. Alcuni studi hanno dimostrato che avere una zona per la pausa caffè migliora la soddisfazione personale dei dipendenti e anche la loro produttività.
- Occupano poco spazio: occupano meno spazio dei bollitori e fornelli tradizionali. Inoltre, non hanno bisogno neanche di uno spazio in cui riporre cialde e bicchierini poiché ogni cosa è riposta sapientemente al suo interno.
È molto importante creare un ambiente di lavoro o di studio che sia confortevole e salutare per tutti. Nella tradizione culturale italiana, la pausa caffè è considerata essenziale al defaticamento e un momento di distensione e socializzazione. I distributori automatici di bevande calde contribuiscono in modo decisivo al team building.