Distributori automatici a scuola: i vantaggi
Distributori automatici a scuola: tutti i vantaggi di allestire un’area break
Installata nel lontano 1963, la prima vending machine nel nostro Paese ha spalancato le porte a tutti coloro che volevano avere un servizio di ristorazione automatico nel proprio ufficio o in generale sul luogo di lavoro.
Più tardi anche nei centri di aggregazione per ragazzi, come appunto scuola, oratorio e palestre, si è assistito a un boom di richieste di distributori automatici.
Ma quali sono i vantaggi nell’installare un distributore automatico a scuola? È possibile per i giovani seguire uno stile di vita sano anche acquistando i cibi alle macchinette? Scopriamolo subito.
I 3 vantaggi dei distributori automatici a scuola
Se anche tu sei indeciso se installare un distributore automatico a scuola sei nel posto giusto.
Analizzeremo i 3 vantaggi più rilevanti e capiremo come questo genere di servizio sia molto più di un semplice modo per acquistare del cibo durante l’intervallo o tra una lezione e l’altra.
Acquistare cibo ai distributori automatici porta i ragazzi a una maggiore socializzazione e autonomia
Tra i principali vantaggi di disporre una vending machine a scuola vi è sicuramente la possibilità di allestire una zona break dove i ragazzi possono rilassarsi scambiando due chiacchiere.
A differenza, infatti, di quanto si possa credere, acquistare snack e/o bevande dalle macchinette comporta prima di tutto una certa autonomia per il ragazzo, oltre che la possibilità di parlare con persone che frequentano ad esempio lo stesso Istituto.
È stato infatti dimostrato come in quei minuti davanti alla scelta del cibo i ragazzi tendano a dimenticarsi anche se per poco il cellulare, aprendosi perciò al dialogo con i propri simili.
La socializzazione, perciò, forse è il primo vantaggio dei distributori automatici a scuola.
Merenda sana grazie all’acquisto di cibo nei distributori
A differenza di quanto potesse succedere diversi anni fa, gli snack e le bevande distribuite dalle macchinette sono salutari e sono perciò adatte anche per i più giovani che necessitano di una dieta bilanciata.
Al giorno d’oggi, infatti, nei distributori automatici possono essere inseriti anche prodotti nutrienti, perfetti per uno stile di vita sano.
Qualche esempio? È sempre più frequente poter acquistare cibi ricchi di vitamine, magnesio, fosforo e calcio come frutta secca o frutta fresca, ma anche centrifugati, succhi senza zuccheri aggiunti o addirittura barrette ai cereali.
Non è più un problema distribuire alimenti di qualità e soprattutto il binomio macchinetta – cibo spazzatura è ormai ampiamente superato.
Il servizio di ristorazione automatica garantisce sempre un ricco spuntino
Quante volte ti sarà capitato di dover saltare la merenda perché dimenticata sul tavolo di casa? Ecco, grazie ai distributori automatici nessun ragazzo salterà più lo spuntino in quanto potrà acquistare snack e/o la sua bevanda preferita direttamente a scuola.
Sappiamo bene quanto, soprattutto per i giovani in fase di crescita, sia fondamentale non saltare nessun pasto. Educare loro al mangiare cinque volte al giorno è un ottimo modo per far sì che crescano in salute.