Crescita del settore Vending e delle macchine Smart
Per Vending si intende indicare la distribuzione automatica relativa alla somministrazione di alimenti e non soltanto, mediante l’utilizzo di distributori automatici.
L’Italia, uno dei paesi che produce maggiormente sia macchinari che tecnologie inerenti alla distribuzione automatica, viene tradizionalmente rappresentata da CONFIDA.
I prodotti maggiormente erogati nel settore Vending sono innanzitutto le bevande calde, come tè, caffè e cioccolata, e le bevande fredde come bibite in genere, succhi di frutta ed acqua minerale.
Negli ultimi tempi si è realizzata un’inversione di tendenza con ampliamento della gamma di prodotti di food service, comprendente alimenti monoporzioni, tra cui frutta fresca e frutta secca, merendine confezionate, snack, e una grossa fetta inerente a prodotti freschi conservati in atmosfera refrigerata come focacce, tramezzini farciti, latte fresco e latticini.
Attualmente il Vending cerca di inserirsi nel mercato della ristorazione tradizionale, come mense e ristoranti, attraverso la distribuzione di pasti caldi monoporzione, sia per primi piatti che per pietanze e contorni come insalate fresche e cotte.
In particolare, le macchine Vending più perfezionate offrono prodotti surgelati o refrigerati che vengono portati a temperatura ottimale mediante forni a microonde localizzati nel distributore stesso.
L’ultima frontiera del settore Vending è rappresentata da distributori automatici nei quali vengono venduti numerosi prodotti sia alimentari che di consumo, come prodotti per l’igiene, dentifrici, spazzolini da denti, eccetera, in modo tale da offrire all’utente un servizio analogo a quello che troverebbe in un negozio.
Quali sono i vantaggi del Vending
Il principale vantaggio offerto dal Vending è quello di garantire la fornitura di prodotti in ogni orario, anche in giorni festivi nei quali i negozi osservano chiusura totale, per far fronte alle eventuali emergenze dell’utenza.
Inoltre, il Vending si è reso quasi indispensabile in qualsiasi luogo dove non sia possibile usufruire di luoghi di commercio come negozi o supermercati.
Una delle caratteristiche più vantaggiose che il settore Vending offre è quella inerente ai sistemi di pagamento che, se inizialmente erano limitati all’impiego di monete, attualmente sono stati ampliati all’utilizzo di carte prepagate ed altre soluzioni elettroniche basate su circuiti di transponder.
Si tratta di modalità di pagamento cashless che vengono sempre maggiormente usati dalle aziende pubbliche per il funzionamento delle macchine distributrici.
Che cosa sono le macchine Smart
Le Smart Vending Machine consistono in apparecchi estremamente versatili ed efficienti dal punto di vista elettronico, progettate per la distribuzione delle merci, la cui funzionalità si basa su una modalità intelligente.
L’Italia, considerata leader mondiale del mercato Vending, negli ultimi anni ha promosso ingenti investimenti finanziari nella produzione di macchinari Smart, che, grazie alla connessione ad internet, possono essere messi in contatto con una centrale operativa riferendo ad essa eventuali problematiche funzionali, per garantirsi un pronto intervento riparatore. Inoltre, tale connessione continuativa è in grado di riportare le quantità di prodotti venduti, gli incassi, e lo stato di disponibilità della merce.
I distributori automatici Smart di ultima generazione sono anche forniti di sofisticati sensori che rendono conto delle variazioni di temperatura all’interno dell’apparecchio o anche di malfunzionamenti tecnici, per accelerare le tempistiche di manutenzione da parte dei gestori.
Quali sono i vantaggi delle macchine Smart
Il principale vantaggio offerto dalle macchine Smart Vending è rappresentato dalla possibilità di una connessione continua ad internet, che assicura un controllo a 360 gradi da parte dei gestori per evitare qualsiasi problematica funzionale.
Il collegamento alla rete consente anche di effettuare modalità di pagamento mediante carte di credito o altri sistemi che implicano una verifica immediata.
Un vantaggio molto apprezzato da ogni fascia di utenti è quello di poter scegliere tramite smartphone il prodotto desiderato, e di effettuarne il pagamento.
Settore Vending in continua crescita
Negli ultimi dieci anni, il settore della distribuzione Vending ha subito una crescita esponenziale, sia per l’aumento della richiesta da parte dell’utenza, sempre maggiormente convinta dell’utilità di consumare prodotti distribuiti automaticamente, sia per le sempre più perfezionate tecnologie delle macchine distributrici.
Lo stile di vita odierno implica una limitata disponibilità di tempo per l’alimentazione, soprattutto durante i turni lavorativi.
Per questo motivo il settore Vending ha subito una crescita esponenziale come conseguenza alla maggiore richiesta di cibi pronti in monoporzioni, disponibili presso la distribuzione automatica.
Il risparmio di tempo che si realizza evitando le lunghe file presso le mense o aspettando il proprio turno ad un ristorante, è il fattore che maggiormente ha incentivato la richiesta di alimenti distribuiti automaticamente.
Lo stesso vantaggio viene applicato anche in altri settori del Vending come la distribuzione di prodotti sanitari, farmaceutici, riviste, e oggettistica varia, che rappresentano le componenti di un mercato in continua evoluzione ed incentivano la sempre maggiore quantità di apparecchi disponibili in zone di grande affluenza.
Concludendo, si può dire che il Vending sia un mercato dinamico in continua crescita, operante sia in campo di installazione dei macchinari, che nella loro manutenzione e nel rifornimento dei prodotti.