Cos’è il vending?
Il vending è un settore che fa riferimento al mondo della distribuzione automatica, in tutte le sue forme. Parliamo di oltre due milioni di apparecchiature installate sul territorio italiano, un numero davvero significativo.
Oltre la metà degli italiani dichiara di fare un uso quotidiano, in alcuni casi alcune volte a settimana. 1 italiano su 3 tutti i giorni ha a che fare con un sistema distributivo automatico. Ci sono distributori automatici davvero ovunque ormai, scuole, università, ospedali, farmacie, uffici pubblici e, rispetto al passato, molte aziende commerciano esclusivamente attraverso distributori automatici, i cosiddetti “bar automatici”.
Storia del vending
Gli anni sessanta sono gli anni dei padri fondatori del vending, la visione di alcuni imprenditori avevano identificato un’esigenza di consumo, soprattutto all’interno del luogo di lavoro nelle grosse fabbriche, che poteva essere soddisfatto con l’utilizzo di un distributore automatico.
I distributori dell’epoca erogavano principalmente bevande calde in bicchiere e questo ha permesso di sviluppare, in modo importante, questo segmento di mercato.
Dagli anni ottanta agli anni duemila, l’attenzione al cliente finale è stata sempre più forte e il distributore diventa una presenza costante in tutti i luoghi di lavoro, anche nei più piccoli.
Il menù offerto all’utente finale non è solo costituito di bevande in bicchiere ma di prodotti sostitutivi del pasto, di snack, bevande refrigerate e molto altro.
Tutto questo porta il gestore ad evolvere, le aziende crescono, diventando aziende gestite in modo sempre più manageriale, fioccano le certificazioni e ci sono tutte una serie di attenzioni per rispondere sempre più in modo specifico alle esigenze manifestate. Il mercato segue nella sua evoluzione e arriviamo ai giorni d’oggi dove il vending lo troviamo davvero dappertutto.
Cosa è il vending oggi
Il vending è un canale distributivo importante perché le macchine hanno a disposizione tutta la tecnologia più avanzata per offrire un’esperienza davvero rilassante e innovativa. Distribuzione automatica vuol dire avere un prodotto là dove serve quando serve, quindi distribuire in modo controllato, sapendo quali sono le qualità e le quantità dei prodotti che escono e vengono utilizzati.
Caratteristiche del vending
La distribuzione automatica oggi è un vero e proprio canale distributivo, è capillare e abbiamo bisogno per il suo utilizzo di poco spazio e della corrente elettrica. È igienico, non solo in riferimento agli innumerevoli controlli e verifiche che la macchina fa in automatico o le attività che gli esperti del settore fanno quotidianamente per manutenere, pulire e rendere la macchina in condizioni ideali per l’utilizzo dell’utente finale, la distribuzione automatica garantisce l’igienicità dei prodotti erogati.
È tecnologico: se osserviamo tutte le operazioni che un barista effettua nell’erogazione di un caffè, sono operazioni che invece la macchina svolge automaticamente, in modo ripetitivo per decine di migliaia di volte, quindi la tecnologia all’interno è innovativa e la tecnologia è alla base del successo di un settore come questo.
È flessibile: oggi un prodotto lo si può definire macchinabile semplicemente identificandone le dimensioni, è sufficiente che il prodotto possa essere inserito in una macchina e non si hanno limiti su cosa si può erogare e si avrà la flessibilità di portare un prodotto quando serve e dove serve grazie ai distributori automatici.
Lo studio dell’esigenza del consumatore finale è evolutiva e quindi porta a dover studiare nuove necessità per seguire i nuovi bisogni ed esigenza che sono stato riscontrati sul mercato. Oggi molte aziende optano per il comodato d’uso dei distributori automatici che si rivela economicamente fruttuosa per il comodatario, a cui viene garantita la manutenzione periodica ed eventuali riparazioni.