Cialde, capsule o caffè macinato? Scegli il distributore che fa per te
Qual è il punto ideale per una pausa? Ovviamente la zona del distributore automatico del caffè, luogo di convivialità e, perché no, di relax.
Il mercato offre numerose alternative nella scelta dei distributori automatici (per il caffè e per le altre bevande calde) sia per tipologia di prodotti offerti, sia per il funzionamento in sé delle macchinette.
Infatti, oltre a differenze strutturali in base alla quantità e tipologia di prodotti erogati, i distributori possono avere, in caso di macchine di ultima generazione, anche diversi metodi di pagamento e metodi di erogazione bevande diversificati.
Di seguito una breve panoramica delle soluzioni che si possono trovare. Sicuramente potrai trovare la migliore che più si adatta alle tue esigenze e a quelle della tua attività.
Distributori automatici di caffè: la giusta dimensione
Esistono differenti tipi di distributori per il caffè e per le bevande calde: non è facile scegliere, ma seguendo questi piccoli consigli, potrai sicuramente scoprire quello più adatto a te.
Numero di utenti
Conoscere il numero di utenti che usufruiscono del distributore è fondamentale al fine di definire le dimensioni e la tipologia del distributore.
Esistono soluzioni per piccole, medie e grandi utenze: a seconda della casa produttrice o delle aziende che gestiscono la Vending Machine si hanno diverse opzioni, ma in linea di massima sono considerate piccole utenze le aziende che hanno meno di dieci persone da servire, medie utenze quelle che arrivano fino a 50 e grandi utenze quelle che superano le 50 persone.
In funzione proprio della quantità di utenze potrai scegliere tra distributori automatici di piccole dimensioni, come le Coffee Table Top, ovvero erogatori di bevande che si possono appoggiare comodamente ad una base fornita dall’utilizzatore o dall’azienda produttrice che occupano spazi ridotti, sino alle più complesse ed elaborate Coffe corner, veri e propri angoli del caffè che sono in grado di offrire diverse combinazioni di bevande calde, grazie a tecnologie fortemente innovative che permettono di scegliere innumerevoli combinazioni di bevande, gusti e aromi. Il tutto senza dimenticare i più classici e conosciuti distributori Free standing di bevande calde, in grado, comunque, di soddisfare ogni esigenza, senza doversi perdere nelle combinazioni di gusto. Giusta la pausa, ma sfruttiamola al meglio!
Cialde, capsule o polvere?
Una particolare distributore eroga il caffè in solo in un determinato modo, per cui, se ti sei innamorato del design, delle dimensioni, del costo di quella macchina… beh la scelta è fatta, ma se hai ancora il dubbio sulla tipologia di erogazione, beh, hai in mente una domanda da un milione di dollari.
Sicuramente dei tecnici esperti sapranno consigliarti in base alle tue esigenze, la scelta è però soggettiva: non esiste la risposta giusta, perché chi preferisce attendere un po’ di più alla macchinetta del caffè per gustarsi un caffè appena macinato e chi, invece, per fretta, ha bisogno di un caffè veloce per ricaricarsi e subito ritornare al lavoro.
Le cialde
Le cialde sicuramente sono le predilette dagli amanti della natura, perché sono meno impattanti sull’ambiente: spesso sono realizzate con materiale naturale e bio, per cui possono essere recuperate e destinate al compostaggio. Di contro, mantengono meno l’aroma, ma il tuo fornitore sarà preparato e provvederà al giusto rifornimento del distributore o, in caso di macchinette di piccole dimensioni, ti consiglierà di acquistare la fornitura consumabile in tempo utile da non lasciare invecchiare le cialde.
Le capsule
Le capsule, che sono in plastica o alluminio o entrambe (corpo in plastica e “coperchietto” in alluminio) sono sicuramente in grado di mantenere l’aroma per più tempo rispetto alle cialde e, sicuramente, non subiscono gli effetti di condizioni ambientali particolari (non solo per quanto riguarda l’utilizzo nella macchinetta, ma anche per eventuali condizioni di stoccaggio antecendenti il “carico” nel distributore automatico. Il contro è la parte di riciclo.
Dulcis in fundo… caffè in grani o macinati
Per ultimo, ci sono anche le macchinette che sono in grado di servire un caldo e fumante caffè appena macinato: il contenitore, che contiene i grani o il macinato conservato sottovuoto, lontano dall’umidità, con gruppi a camera variabile che permettono di avere due dosaggi di caffè (generalmente di 7 e 14 grammi), di garantire le condizioni superiori di pressatura ed infusione rappresentano un’ultima soluzione.
Quindi, ora, non ti rimane altro che prenderti un buon caffè e scegliere tra le soluzioni che il mercato ti mette a disposizione.