Che tipi di Distributori automatici esistono?

In Update and News

Nati come semplici dispensatori di bevande calde o fredde, attualmente le vending machine si sono trasformate in veri e propri negozi automatici che offrono praticamente di tutto.


I distributori automatici (vending machine) sono dispositivi che mettono a disposizione degli utenti sia prodotti che servizi su richiesta, previo pagamento in contanti, con carte prepagate oppure con carta di credito. Il grande vantaggio di tali macchinari è quello di essere disponibili 24 ore su 24 ed in qualsiasi giorno dell’anno.

Il vending è un settore commerciale in continua crescita anche per l’impiego di apparecchiature sempre più tecnologiche che consentono un controllo remoto da parte di operatori che ne gestiscono l’impiego tramite app su smartphone.

In Italia si calcola che ogni 25 abitanti sia disponibile un distributore automatico, per un fatturato annuo di circa due miliardi e mezzo di euro.

Finalità dei distributori automatici

I distributori automatici possono essere dislocati singolarmente in differenti punti di interesse collettivo, come scuole, ospedali, aeroporti, stazioni ferroviarie, grandi magazzini e centri commerciali, dove offrono agli utenti l’opportunità di acquistare prodotti di vario genere anche se non sono presenti esercizi commerciali.

In alcuni casi esistono negozi composti unicamente da vending machine che costituiscono un punto vendita completo per la commercializzazione di tutti gli articoli contenuti nei distributori.

Sono molto numerosi i tipi di merce che possono venire distribuiti da questi dispositivi; se si tratta di alimenti, la distribuzione automatica deve garantire alcune indispensabili norme igienico-sanitarie, come una costante refrigerazione.

Tipi di distributori automatici di alimenti

  • Distributore di caffè, tè, cioccolata e cappuccino: Si tratta di un apparecchio erogante bevande calde che solitamente impiegano cialde preconfezionate; dotato di un sistema termico ad alta pressione e di un gruppo-infusione per le bevande, garantisce un’estrazione modulata in base al tipo di miscela usata ed una temperatura differenziata a seconda dei prodotti finali. Nella maggior parte dei casi si avvale di un controllo elettronico con elettrovalvole e miscelatori professionali e di efficaci sistemi di igienizzatine programmabile.
  • Distributore Food&Drink: In questo caso i prodotti contenuti nel distributore sono snack e bibite che devono essere mantenuti a basse temperature per non alterare le loro caratteristiche organolettiche. Di solito sono organizzati con una netta divisione tra cibi e bevande, che comunque sono affiancati per offrire all’utente la possibilità di fare uno spuntino completo. Un aspetto molto importante è quello della erogazione dei prodotti, che devono arrivare al cassetto estraibile evitando cadute che potrebbero alterare la loro composizione; pertanto sono consigliabili i distributori dotati di ascensore o spirale per la discesa.
  • Distributore Gelati: L’impiego di questo macchinario presuppone un adeguato sistema di raffreddamento che deve garantire una conservazione ottimale dei prodotti senza mai interrompere la catena del freddo. La temperatura all’interno della cella si aggira intorno ai -20 gradi e la disposizione degli articoli è ben visibile attraverso una vetrina a scomparti. Nonostante il suo utilizzo sia legato alla stagionalità, il distributore è molto diffuso.
  • Distributore di Pop Corn: Si tratta di uno dei più comuni distributori automatici, dedicato soprattutto alla clientela giovane, ma che spesso funge da “esca” anche per la vendita di altri generi di merce. La produzione di un alimento di qualità, pronto in pochi secondi ed offerto in porzioni abbondanti, svolge un ruolo fondamentale nell’economia del negozio.

Tipi di distributori automatici di vario genere

  • Distributore di ricariche telefoniche: La possibilità di acquistare una ricarica telefonica 24 ore su 24 rappresenta un’opportunità molto valida, che attira una notevole clientela. Il cliente può selezionare il proprio operatore telefonico utilizzando un’interfaccia touchscreen e, dopo avere inserito il denaro (o la carta di credito), digita il numero di telefono che intende ricaricare.
    Questa modalità è più pratica ed evoluta rispetto alla classica distribuzione di ricariche grattabili.
  • Distributore automatico foto: Le macchinette per la stampa automatica di fotografie fornisce un ottimo servizio a chi ha necessità di disporre di tali prodotti senza perdere tempo. L’utente può caricare direttamente i file delle proprie immagini tramite la scheda di memoria della propria fotocamera o anche chiavetta USB.

Queste evolute tecnologie offrono un servizio supplementare a quello tradizionale di fotografie dal vivo. Mediante l’impiego di tali dispositivi viene garantita la massima privacy ed i risultati sono immediatamente disponibili.

  • Distributore di Tabacchi: La distribuzione di tabacchi avviene in maniera estremamente intuitiva attraverso l’inserimento del denaro (oppure carta di credito) e della tessera sanitaria che comprovi l’età dell’utente (che deve essere maggiorenne).
    Dopo la selezione del prodotto desiderato, la merce è immediatamente disponibile nel cassetto di distribuzione.
  • Distributore di Parafarmaci e prodotti Cosmetici: I parafarmaci, come integratori alimentari, prodotti detergenti, profilattici, test di gravidanza, materiale per medicazione, e molto altro vengono distribuiti facilmente attraverso una selezione touchscreen.

Il presupposto necessario per tali macchinari è quello di un’assoluta igiene che deve essere evidente alla clientela.

  • Distributore di Cambio Automatico: Si tratta di un dispositivo che consente di cambiare autonomamente le banconote da 5, 10 e 20 euro in monete da 1 e 2 euro, per poter accedere ad altri distributori; è consigliabile affiancare sempre un distributore di questo genere ad altri per offrire agli utenti un’ulteriore comodità.