Back to School : anche la pausa va impiegata seguendo il protocollo di sicurezza
A scuola anche alle macchinette, si riparte in totale sicurezza
Quando suona la campanella della ricreazione, siamo abituati alla classica scena degli studenti che si riversano in gruppo nei corridoi della scuola, alla ricerca di una bibita o di uno snack per ricaricare le proprie energie.
Ebbene, questa prospettiva è estremamente cambiata in seguito alla pandemia di Covid che, pur essendo attualmente sotto controllo tanto da permettere un graduale ritorno a scuola, impone comunque un preciso protocollo di sicurezza nella gestione di questo momento sicuramente piacevole ma molto delicato, tanto che in alcuni istituti, per evitare a monte qualsiasi problema, hanno deciso addirittura di vietare l’accesso ai distributori automatici, con grande cruccio da parte di studenti e personale scolastico.
Confida, l’associazione italiana distributori automatici, ci aiuta a gestire questo momento per comprendere e mettere in atto delle semplici ma importanti procedure. Ci fornisce tutte le indicazioni riguardo al protocollo imposto dalle autorità competenti, per garantire agli utenti una pausa relax assolutamente sicura.
Perché è necessario istituire un protocollo di sicurezza durante la pausa ricreativa
Lo scopo di questo protocollo, che possiamo anche definire memorandum, è quello di descrivere le misure di prevenzione da applicare nelle scuole, al fine di assicurare un corretto utilizzo delle vending machine in questo periodo di emergenza sanitaria.
Tutto ciò serve a contribuire a limitare al massimo il pericolo di contagio, tutelando così la salute di tutti i fruitori all’interno dell’istituto, a partire dagli studenti, fino agli insegnanti e a tutto il personale.
Dal momento che fare un break tra le lunghe ore di lezione ha una sua fondamentale importanza nel favorire il benessere psico-fisico, una volta stabilite le regole, non esistono controindicazioni di sorta anche perché “le macchinette”, così amano chiamarle i nostri ragazzi, già di per sè assicurano un ristoro con prodotti sicuri, confezioni monouso, igieniche e quindi garantite.
Back to school: intervallo in totale sicurezza
Le regole in generale, rispecchiano quelle a cui ci siamo ormai abituati in questi mesi.
Innanzitutto vanno evitati gli assembramenti, che comportano un rischioso avvicinamento tra le persone e pertanto l’accesso al distributore automatico deve essere cadenzato, con il giusto mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.
Prima e dopo l’utilizzo della macchina dispensatrice, è opportuno igienizzare le mani con il gel disinfettante che deve essere posizionato nelle sue vicinanze ed essere a disposizione di studenti e personale scolastico.
L’importanza di una gestione efficace nella messa in atto del protocollo di sicurezza
Anche noi di Briantea Duemila, come azienda fornitrice, dobbiamo a nostra volta rispettare tutte le misure di sicurezza, mettendo a disposizione dell’istituto scolastico tutta la nostra professionalità, comunicando la prassi in caso di nostro intervento e tutte le regole del caso.
Come al solito ci occuperemo controllare la disponibilità dei prodotti e per quanto riguarda eventuali interventi tecnici, il personale addetto interverrà sempre in modo conforme a quanto indicato dal protocollo.
E’ bene mantenere una pulizia della macchina ottimale, con sanificazione della tastiera e di tutte le parti esteriori ogni volta che avviene il rifornimento o eventuali interventi di manutenzione.
Infine, per agevolare il rispetto delle distanze di sicurezza, è prevista l’apposizione di adesivi segnaletici che delimitano con precisione gli spazi di distanza da mantenere.
Una volta stabilite tutte le regole, che ti faranno sentire sicuro e protetto, i tuoi utenti potranno godersi felicemente la pausa in totale relax.